reato di spaccio stupefacenti Options
reato di spaccio stupefacenti Options
Blog Article
Non ci sono particolari regole per il contenuto dell'atto di querela, ma è necessario che, oltre advertisement essere descritto il fatto-reato, risulti chiara la volontà del querelante che si proceda in ordine al fatto e se ne punisca il colpevole.
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito appear fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: appear sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – come stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advertisement un fatto previsto dalla legge come reato per il quale non debba procedersi d’ufficio.
stalking e violenza sessuale, tranne i casi in cui sono commessi contro minori o soggetti o incapaci (in questi casi scatta la denuncia);
L'impulso per dare inizio alle indagini può partire anche spontaneamente dalle Forze dell'Ordine; inoltre, for each la denuncia, a differenza che for each la querela, non vi sono termini, anzi, può essere presentata che svariati anni dopo la commissione del reato.
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?
occur è già stato detto, la querela può essere presentata esclusivamente dalla persona che ha subito il reato e non da chiunque.
Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine per la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro interrogatorio di garanzia il quale essa deve essere fatta.
entro 12 mesi per reati contro la libertà sessuale (violenza sessuale o atti sessuali con minorenne).
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.
Nonostante la similitudine negli obiettivi, le course of action e le implicazioni legali di denuncia e querela variano notevolmente.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).
Report this page